Attualità

Smog fuori controllo e aria irrespirabile, in arrivo un nuovo blocco auto

Probabilmente in vigore da venerdì anche a Brescia e nell'hinterland le misure straordinarie di contenimento dell'emergenza smog: stop anche ai diesel Euro 4

Foto d'archivio

Salvo miracoli dell'ultima ora, dovrebbero entrare in vigore da venerdì anche a Brescia e nell'hinterland le misure temporanee di primo livello per il miglioramento della qualità dell'aria: la conseguenza inevitabile del superamento ormai da più di una settimana della soglia dei 50 microgrammi per metro cubo di Pm10, e in tutte le centraline che vengono monitorate da Arpa.

Con una sostanziale differenza rispetto agli anni precedente: causa modifica legislativa, l'attivazione o la revoca delle misure temporanee di miglioramento può avvenire solo dopo il lunedì o dopo il giovedì, che sono i giorni “ufficiali” di controllo e verifica dei dati delle centraline. Quindi a Brescia, nonostante il superamento dei 50 microgrammi sia andato ben oltre i quattro giorni consentiti, per i blocchi di primo livello questa volta si dovrà aspettare più una settimana.

Le misure temporanee

Ma bando alle ciance burocratiche: cosa succederà anche a Brescia a partire da venerdì? Saranno attivate le misure temporanee antismog prevista da Regione Lombardia: tra città e hinterland non potranno dunque circolare i veicoli privati diesel fino a euro 3 compreso dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 8.30 alle 18.30.

Limitazioni anche per i veicoli privati diesel Euro 4, per cui sarà vietata la circolazione tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30. Il blocco comprende anche i veicoli commerciali diesel fino a euro 3 compreso: da lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, e poi il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 12.30.

Altre limitazioni

A queste si aggiungono i divieti di utilizzo di sistemi di riscaldamento a legna non efficienti, di superare la temperatura di 19 gradi nelle abitazioni e negli spazi pubblici e commerciali, di accendere fuochi all'aperto (compresi barbecue e fuochi d'artificio), di spandere liquami zootecnici.

La sospensione delle misure di limitazione, fanno sapere dalla Regione, potrà avvenire solo per effetto del verificarsi di eventi “imprevisti ed eccezionali”, che siano a carattere meteo-climatico oppure “sociale”, come ad esempio gli scioperi del Trasporto pubblico locale. Oltre a Brescia, i Comuni interessati alle limitazioni sono Borgosatollo, Bovezzo, Mazzano e Nuvolera.

Si ricorda che rimangono comunque attive le misure di tipo permanente, tra cui il divieto di circolazione per i veicoli Euro 0 benzina e diesel, Euro 1 e 2 diesel in tutti i 570 Comuni lombardi che rientrano nelle cosiddette “Fascia 1” e “Fascia 2”, e ancora fino al 31 marzo prossimo anche per i veicoli Euro 3 diesel.


Si parla di